“CONCERTO PER ODYSSEO. LE LACRIME DEGLI EROI”, 6 aprile a Potenza, 7 aprile a Matera

Giovedì 6 aprile, ore 21, al Teatro Francesco Stabile di Potenza e venerdì 7, ore 21, presso Casa Cava a Matera, andrà in scena il “Concerto per Odysseo. Le lacrime degli eroi”, una rilettura dell’Iliade di Omero, proposta dalla  Stagione Teatrale 2016-17 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata.

In scena una umanità alla deriva, i conflitti del mondo contemporaneo esposti in uno spettacolo visionario, dove la parola incontra la musica e le immagini danno un volto alla violenza, ma anche uno spettacolo che mette al centro della riflessione la necessità di una pietas per una riconciliazione possibile. Un potente affresco, una folgorante visione sulla guerra attraverso la voce recitante di Maurizio Panici accompagnata dai canti suggestivi e dai suoni degli strumenti antichi, mediorientali, armeni di Raffaello Simeoni, in grado di risvegliare visioni arcaiche.

“Cantare L’Iliade oggi – afferma Panici –  dopo secoli che questo poema continua ad affascinare e a interessare le giovani generazioni, è raccontare ancora una volta di uomini ed eroi, della guerra e della assoluta necessità della pace, di vendetta ma soprattutto di pietà, perché tutto quello che emerge da questo monumentale racconto di una guerra infinita è l’inevitabile e necessario bisogno di pace. Questa necessità , la racconta l’eroe di guerra per eccellenza , Achille nel IX libro di fronte alla richiesta di combattere: Niente , per me , vale come la vita…non i tesori.. non le ricchezze, i buoi si possono rubare, i cavalli si possono acquistare…ma la vita dell’uomo non torna indietro, non si può riprendere o rapire, quando ha passato la barriera dei denti.

In questo suo passaggio l’eroe ci racconta dell’assoluto valore della vita umana. Ed è proprio oggi in questo, purtroppo, enorme campo di battaglia che è il mondo, che le parole del grande poema omerico acquistano forza e ci spingono a riflettere sulla compassione per i vinti e sull’assoluta e inderogabile necessità di vivere in pace, di poter desiderare un’altra vita possibile che si nutra della bellezza e non dell’odio, di una vita che fondi la sua eroicità nei piccoli gesti quotidiani. Il racconto si fa concerto grazie alla voce magnifica e potente di Raffaele Simeoni, un artista in grado di risvegliare visioni arcaiche e potenti che ci ri/connettono immediatamente con il nostro cuore antico”.

Il progetto Concerto per Odysseo” è una nuova produzione Argot. Lo spazio scenico è arricchito dai fondali digitali di Michele Ciacciofera e dal monumento funebre agli eroi, opera di Arnaldo Pomodoro. Le luci sono di Roberto Rocca, le proiezioni oniriche di video e immagini di Massimo Achilli, il sound project di Raffaele Prosperini.

La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei comuni che la ospitano, aderisce all’iniziativa  dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.

 

News

ANNULLAMENTO DATE

Ci duole comunicare che le date del 9 agosto a Vagflio di Basilicata e del 10 agosto a Irsina dello spettacolo Rap-Sodia sono state annullate per motivi tecnici. Correlati

ANNULLAMENTO DATE

Ci duole comunicare che le date del 2 agosto a Vagflio di Basilicata, del 3 agosto a Grumento Nova e del 4 agosto 2018 a Trecchina dello spettacolo D.O.C. donne di origine controllata sono state annullate per motivi tecnico-organizzativi. Correlati

AVVERSE CONDIZIONI METEO

Si comunica che a causa del maltempo lo spettacolo di Peppe Servillo PRESENTIMENTO previsto per domani (24/07/2018) agli Scavi Archeologici di Vaglio Basilicata è stato spostato al Teatro F.Stabile di Potenza. Vi aspettiamo domani alle 21:30. Non mancate. Correlati

VIA ALLA STAGIONE TREATRALE ESTIVA 2018

PARTITA IERI SERA DA IRSINA LA STAGIONE ESTIVA DEI TEATRI UNITI DI BASILICATA. Una magica serata con Peppe Servillo e Solis String Quartet con il loro “Presentimento” ha dato il via ieri sera a Irsina alla stagione estiva dei Teatri Uniti di Basilicata che include anche le nuove location di Trecchina e Campomaggiore. Lo spettacolo… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

Teatri Uniti di Basilicata. La danza protagonista dell’estate lucana