“GRISÙ, GIUSEPPE E MARIA” Mercoledì 8 febbraio, Teatro Periz di BELLA e Giovedì 9, Teatro Ruggiero di MELFI

Con una serata di spensieratezza, di emozioni e risate, mercoledì 8 febbraio, sul palcoscenico del Teatro Periz di Bella, si inaugura la  Stagione Teatrale 2016-2017 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con lo spettacolo “Grisù, Giuseppe e Maria”, sipario ore 21.

Giovedì 9 febbraio, sempre alle ore 21, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Ruggiero di Melfi.

La scrittura di Gianni Clementi, ironica, estremamente umana ed attuale, regala l’ennesimo grande testo con “Grisù, Giuseppe e Maria” , che grazie alla premiata ed affiatata coppia Paolo Triestino e Nicola Pistoia, già apprezzati in “Ben Hur”, sempre di Clementi,  ci prendono per mano e ci fanno ridere, sorridere, emozionare e ci riportano ad un’Italia dove i sogni erano spesso affidati a chilometri e valige di cartone, ad una canzone, ad una miniera lontana, ad un pallone.

La pièce si svolge nella sagrestia di una chiesa di Pozzuoli, il cui parroco è al centro di tutto ciò che succede nel paese. Un paese che l’autore coglie attraverso tre personaggi, due sorelle, l’una madre di cinque figli e con un altro in arrivo, l’altra zitella, ma con voglie per nulla represse che finiscono con un’imprevista gravidanza, e un farmacista dongiovanni. Don Ciro, il parroco, è un prete vecchio stampo, lo affianca un sagrestano zoppo e senza una mano, incapace di cantare l’Alleluja ma non la canzone Guaglione.

Completano il cast  Franca Abategiovanni e Sandra Caruso (le due sorelle Rosa e Filomena) e Diego Gueci (il farmacista don Eduardo).

La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, Regione Basilicata e dei Comuni che la ospitano, approda per la prima volta al Teatro Periz di Bella dove  propone due differenti sessioni di spettacoli: le scritture contemporanee e le rivisitazioni dei grandi classici della sessione “Non solo classici” e la pungente comicità del “Comic”.

La Stagione Teatrale TUB aderisce all’iniziativa  dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinata ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016.

Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.

News

Festività patronali a Potenza

Si comunica che, per la festività patronale di San Gerardo, gli uffici di Potenza resteranno chiusi a partire dalle ore 13:00 di oggi e per tutta la giornata di domani. Le attività riprenderanno regolarmente giovedì 1 giugno. Correlati

Arriva il MAGGIO ALL’INFANZIA

Dal 17 al 27 maggio torna il focus di teatro per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, del MAGGIO ALL’INFANZIA, promosso dai Teatri di Bari, giunto alla 21esima edizione e che quest’anno si sposta anche a Matera, in collaborazione con il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata. ✿ A breve il programma dettagliato degli spettacoli al:… Mostra articolo

Duni di Matera, l’impegno di Pittella

“Con estrema soddisfazione apprendiamo dalla dichiarazione su facebook del Presidente Marcello Pittella, che personalmente porrà fine all’annosa vicenda del Teatro Duni di Matera”. Il presidente del consorzio Teatri Uniti di Basilicata Dino Quaratino e la vicepresidente Francesca Lisbona, residente nella Città dei Sassi, plaudono all’impegno dimostrato da Pittella, che a prescindere dalla candidatura a Capitale… Mostra articolo

SPETTACOLI ANNULLATI

Ci duole comunicare che lo spettacolo L’ipocrita è stato annullato per tutte le date: 6 aprile Bella, 7 aprile Satriano, 8 aprile Matera. Correlati

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV