“GRISÙ, GIUSEPPE E MARIA” Mercoledì 8 febbraio, Teatro Periz di BELLA e Giovedì 9, Teatro Ruggiero di MELFI

Con una serata di spensieratezza, di emozioni e risate, mercoledì 8 febbraio, sul palcoscenico del Teatro Periz di Bella, si inaugura la  Stagione Teatrale 2016-2017 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con lo spettacolo “Grisù, Giuseppe e Maria”, sipario ore 21.

Giovedì 9 febbraio, sempre alle ore 21, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Ruggiero di Melfi.

La scrittura di Gianni Clementi, ironica, estremamente umana ed attuale, regala l’ennesimo grande testo con “Grisù, Giuseppe e Maria” , che grazie alla premiata ed affiatata coppia Paolo Triestino e Nicola Pistoia, già apprezzati in “Ben Hur”, sempre di Clementi,  ci prendono per mano e ci fanno ridere, sorridere, emozionare e ci riportano ad un’Italia dove i sogni erano spesso affidati a chilometri e valige di cartone, ad una canzone, ad una miniera lontana, ad un pallone.

La pièce si svolge nella sagrestia di una chiesa di Pozzuoli, il cui parroco è al centro di tutto ciò che succede nel paese. Un paese che l’autore coglie attraverso tre personaggi, due sorelle, l’una madre di cinque figli e con un altro in arrivo, l’altra zitella, ma con voglie per nulla represse che finiscono con un’imprevista gravidanza, e un farmacista dongiovanni. Don Ciro, il parroco, è un prete vecchio stampo, lo affianca un sagrestano zoppo e senza una mano, incapace di cantare l’Alleluja ma non la canzone Guaglione.

Completano il cast  Franca Abategiovanni e Sandra Caruso (le due sorelle Rosa e Filomena) e Diego Gueci (il farmacista don Eduardo).

La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, Regione Basilicata e dei Comuni che la ospitano, approda per la prima volta al Teatro Periz di Bella dove  propone due differenti sessioni di spettacoli: le scritture contemporanee e le rivisitazioni dei grandi classici della sessione “Non solo classici” e la pungente comicità del “Comic”.

La Stagione Teatrale TUB aderisce all’iniziativa  dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinata ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016.

Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.

News

CHIAMATA PUBBLICA PER ATTORI DILETTANTI per il progetto di film e teatro “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau / IIPM

CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 Per “Il Nuovo Vangelo” del regista svizzero Milo Rau, si cercano attori dilettanti e persone interessate, residenti a  Matera e dintorni, che abbiano volontà di partecipare alla realizzazione di questo progetto di film e teatro. Non è richiesta alcuna esperienza, ma un interesse, motivo o legame particolare con il personaggio… Mostra articolo

Comunicato Stampa – IL NUOVO VANGELO

 COMUNICATO STAMPA IL NUOVO VANGELO  UN PROGETTO DI TEATRO E FILM DI MILO RAU  > 06 GIUGNO 2019, 19:30, MATERA  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO „IL NUOVO VANGELO“ E DEI PROTAGONISTI, SEGUE LA PROIEZIONE DEL FILM „THE CONGO TRIBUNAL“ DI MILO RAU.  > 28 SETTEMBRE 2019, MATERA  INGRESSO A GERUSALEMME – PERFORMANCE PUBBLICA  > 5-6 OTTOBRE 2019,… Mostra articolo

PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE TEATRALE 2018 “TEATRO, GUARDARE VENDENDO”

Lunedì 15 gennaio, alle ore 18:00 nel nuovo foyer del Teatro Don Bosco di Potenza, si terrà la presentazione della Stagione Teatrale dal claim “Teatro, guardare vendendo”, scelto dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata per il nuovo ciclo triennale regionale che coinvolgerà 26 comuni lucani. Teatro, Danza e Circo contemporaneo saranno i multiformi linguaggi che… Mostra articolo

TUB2018: TEATRO. GUARDARE VEDENDO

Teatro, guardare vendendo. Questo è il claim scelto dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata per il nuovo ciclo triennale regionale. Teatro, Danza, Circo. Sono multiformi i linguaggi che accompagneranno la nuova proposta teatrale realizzata con il patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo, la collaborazione di… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

Teatri Uniti di Basilicata. La danza protagonista dell’estate lucana