“GRISÙ, GIUSEPPE E MARIA” Mercoledì 8 febbraio, Teatro Periz di BELLA e Giovedì 9, Teatro Ruggiero di MELFI

Con una serata di spensieratezza, di emozioni e risate, mercoledì 8 febbraio, sul palcoscenico del Teatro Periz di Bella, si inaugura la  Stagione Teatrale 2016-2017 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con lo spettacolo “Grisù, Giuseppe e Maria”, sipario ore 21.

Giovedì 9 febbraio, sempre alle ore 21, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Ruggiero di Melfi.

La scrittura di Gianni Clementi, ironica, estremamente umana ed attuale, regala l’ennesimo grande testo con “Grisù, Giuseppe e Maria” , che grazie alla premiata ed affiatata coppia Paolo Triestino e Nicola Pistoia, già apprezzati in “Ben Hur”, sempre di Clementi,  ci prendono per mano e ci fanno ridere, sorridere, emozionare e ci riportano ad un’Italia dove i sogni erano spesso affidati a chilometri e valige di cartone, ad una canzone, ad una miniera lontana, ad un pallone.

La pièce si svolge nella sagrestia di una chiesa di Pozzuoli, il cui parroco è al centro di tutto ciò che succede nel paese. Un paese che l’autore coglie attraverso tre personaggi, due sorelle, l’una madre di cinque figli e con un altro in arrivo, l’altra zitella, ma con voglie per nulla represse che finiscono con un’imprevista gravidanza, e un farmacista dongiovanni. Don Ciro, il parroco, è un prete vecchio stampo, lo affianca un sagrestano zoppo e senza una mano, incapace di cantare l’Alleluja ma non la canzone Guaglione.

Completano il cast  Franca Abategiovanni e Sandra Caruso (le due sorelle Rosa e Filomena) e Diego Gueci (il farmacista don Eduardo).

La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, Regione Basilicata e dei Comuni che la ospitano, approda per la prima volta al Teatro Periz di Bella dove  propone due differenti sessioni di spettacoli: le scritture contemporanee e le rivisitazioni dei grandi classici della sessione “Non solo classici” e la pungente comicità del “Comic”.

La Stagione Teatrale TUB aderisce all’iniziativa  dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, destinata ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016.

Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.

News

ANNULLAMENTO DATE

Ci duole comunicare che le date del 9 agosto a Vagflio di Basilicata e del 10 agosto a Irsina dello spettacolo Rap-Sodia sono state annullate per motivi tecnici. Correlati

ANNULLAMENTO DATE

Ci duole comunicare che le date del 2 agosto a Vagflio di Basilicata, del 3 agosto a Grumento Nova e del 4 agosto 2018 a Trecchina dello spettacolo D.O.C. donne di origine controllata sono state annullate per motivi tecnico-organizzativi. Correlati

AVVERSE CONDIZIONI METEO

Si comunica che a causa del maltempo lo spettacolo di Peppe Servillo PRESENTIMENTO previsto per domani (24/07/2018) agli Scavi Archeologici di Vaglio Basilicata è stato spostato al Teatro F.Stabile di Potenza. Vi aspettiamo domani alle 21:30. Non mancate. Correlati

VIA ALLA STAGIONE TREATRALE ESTIVA 2018

PARTITA IERI SERA DA IRSINA LA STAGIONE ESTIVA DEI TEATRI UNITI DI BASILICATA. Una magica serata con Peppe Servillo e Solis String Quartet con il loro “Presentimento” ha dato il via ieri sera a Irsina alla stagione estiva dei Teatri Uniti di Basilicata che include anche le nuove location di Trecchina e Campomaggiore. Lo spettacolo… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

Teatri Uniti di Basilicata. La danza protagonista dell’estate lucana