IL PIFFERAIO MAGICO

È giunto l’ultimo appuntamento della stagione teatrale estiva dedicata ai più piccoli “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini”, organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, che si è svolta a Matera e Marconia di Pisticci.

A Matera  si concluderà l’edizione Estate 2016, lunedì 8 agosto, alle ore 21, presso il giardino del Museo Ridola, con lo spettacolo “Il pifferai magico”, realizzato con la tecnica di teatro d’attore dalla compagnia calabrese Teatrop, regia di Piero Bonaccurso.

In scena con Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti e Fabio Tropea

Lo spettacolo comincia aprendo un libro…speciale. Come per magia sul palco appaiono tre personaggi. Sono tre narratori. Rappresentano tre modi di narrare differenti: attraverso la parola, attraverso la musica e attraverso il disegno.

Il racconto in rima è stato riscritto grazie al confronto con le scuole e nell’intento di giocare con la lingua italiana e la sua musicalità.

La musica è inedita, eseguita dal vivo da un musicista-attore con strumenti a percussione, fiati e un vibrafono; anche le canzoni sono inedite e cantate dal vivo dagli attori. I disegni sono eseguiti con la innovativa tecnica della sabbia-arte. Appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica e al suono delle parole, si susseguono e si trasformano manipolando e trasformando in figure la sabbia proiettata su un grande schermo. Il racconto prende vita dall’unione di parola, musica e disegno.

Si racconta la storia in rima della città di Hamelin che invasa dai topi viene salvata da un pifferaio che con la sua musica magica allontana i topi e che, quando i cittadini non rispettano gli accordi presi, pensa bene di portare con sé tutti i bimbi. “Solitamente il racconto finisce così; noi abbiamo immaginato che questo magico pifferaio conduca i bimbi in un’isola fantastica”- afferma il regista.

Lo spettacolo richiama l’attenzione su cinque punti fondamentali: l’arte del fare, dal vivo, l’educazione all’immagine e l’attenzione ai temi ambientali. Non manca per finire l’invito alla lettura come strumento per “viaggiare”, scoprire nuovi mondi e poter essere protagonisti di mille avventure.

Per la realizzazione della Stagione Teatrale Estate 2016 “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini”, dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, si ringrazia per la collaborazione il Comune di Matera, la Regione Basilicata, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e il Polo Museale Matera.

Per maggiori informazioni www.teatriunitidibasilicata.com.

 

News

ANNULLAMENTO DATE

Ci duole comunicare che le date del 9 agosto a Vagflio di Basilicata e del 10 agosto a Irsina dello spettacolo Rap-Sodia sono state annullate per motivi tecnici. Correlati

ANNULLAMENTO DATE

Ci duole comunicare che le date del 2 agosto a Vagflio di Basilicata, del 3 agosto a Grumento Nova e del 4 agosto 2018 a Trecchina dello spettacolo D.O.C. donne di origine controllata sono state annullate per motivi tecnico-organizzativi. Correlati

AVVERSE CONDIZIONI METEO

Si comunica che a causa del maltempo lo spettacolo di Peppe Servillo PRESENTIMENTO previsto per domani (24/07/2018) agli Scavi Archeologici di Vaglio Basilicata è stato spostato al Teatro F.Stabile di Potenza. Vi aspettiamo domani alle 21:30. Non mancate. Correlati

VIA ALLA STAGIONE TREATRALE ESTIVA 2018

PARTITA IERI SERA DA IRSINA LA STAGIONE ESTIVA DEI TEATRI UNITI DI BASILICATA. Una magica serata con Peppe Servillo e Solis String Quartet con il loro “Presentimento” ha dato il via ieri sera a Irsina alla stagione estiva dei Teatri Uniti di Basilicata che include anche le nuove location di Trecchina e Campomaggiore. Lo spettacolo… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

Teatri Uniti di Basilicata. La danza protagonista dell’estate lucana