“DOMENICA POMERIGGIO” di Domenico Mastroberti a POTENZA dal 21 al 23 aprile

Al Teatro Piccolo Principe di Potenza, dal 21 al 23 aprile va in scena lo spettacolo “Domenica pomeriggio” di Domenica Mastroberti. Lo spettacolo proposto dalla Stagione Teatrale del consorzio Teatri Uniti di Basilicata si terrà venerdì e sabato alle ore 20:30 e domenica alle 18:30.

Lo spettacolo prodotto dalla Compagnia lucana Teatro Stoà, con la regia di Pio Baldinetti, è interpretato da Tonia Bruno, Andrea Tosi, Raffaele Messina, Rosangela Lo Pomo e Alfredo Tortorelli.

“Domenica pomeriggio è stato scritto da Ninì circa trent’anni fa – dichiara il regista, ricordando affettuosamente l’autore – ma, per quanto mi riguarda, attualissimo. Avrei dovuto metterlo in scena diverso tempo fa ma la cosa ha iniziato a concretizzarsi solo lo scorso anno. Ne abbiamo parlato più volte e spesso mi chiedeva se avessi iniziato le prove, a che punto stavo. Avrei voluto ci fosse ma non ho fatto o non ha fatto a tempo. Metterlo in scena ora non è solo un tributo alla sua persona ma una promessa a cui non mi sento di venir meno.

Domenica Pomeriggio è la storia di una coppia che per uscire dalla routine di tutti i giorni cerca, attraverso espedienti infantili, di dare un senso alle giornate noiose o comunque prive di particolari avvenimenti. È la ricerca di una felicità effimera, della trasgressione ad ogni costo, dell’immaginazione di personaggi e luoghi che rendano più intenso il loro rapporto amoroso. Rappresenta la voglia incessante del piccolo borghese di provincia che mira ad andare via dalla sua città perché gli sta stretta, perché una città più grande offre maggiori stimoli. Nel susseguirsi della storia, altri personaggi si uniscono alla coppia ed entrano in maniera travolgente a scombinare quello che doveva essere un pomeriggio tutto dedicato al loro amore, alle loro fantasie. Si vengono a creare situazioni surreali, equivoci che danno vita a momenti esilaranti con scambi di persona che portano la coppia a districarsi tra tre dimensioni: realtà, gioco e fantasia a tal punto, che, in alcuni momenti, non sanno esattamente in quale di queste dimensioni si trovino”.

Domenica Pomeriggio è una commedia dal ritmo incalzante, divertente, dove, attraverso il racconto che può sembrare superficiale, si riflette sulle illusioni perdute, sui sogni di grandezza, su quel retrogusto amaro che ci pervade, su quella provincia che a volte non ci soddisfa.

Domenica Pomeriggio è una visione, un lato della medaglia, uno dei tanti modi di vedere ma parla a ciascuno di noi, e, a “ciascuno a suo modo”.

Racconta ancora Pio Baldinetti: “Ho incontrato ‘professionalmente’ Domenico Mastroberti (Ninì) nel 1970. Volle che introducessi, cantando una canzone, lo spettacolo messo in scena dal Piccolo Teatro di Potenza “Ivanov” un testo di A. Cechov. Continuai negli anni successivi con altri spettacoli prendendo sempre più consapevolezza con qualcosa che iniziato (per suo volere più che per mio) per gioco diventava una passione, un lavoro. Compagnia del Piccolo Teatro di Potenza, Cooperativa poi, Teatro Stoà, aperture di diversi spazi teatrali, gestione e apertura di un vero teatro. Tutto questo con lui senza quasi mai lasciarci – sempre professionalmente – si perché per quanto riguarda la sfera privata la nostra storia è iniziata quando io sono nato, ma questa è un’altra storia bella, lunga, ma un’altra storia. Chi fosse Ninì e soprattutto cosa fosse il teatro per Ninì è difficile poterlo raccontare. Ha voluto da sempre fare il teatro, ha sacrificato le sue risorse economiche per il teatro, ha lasciato un lavoro in banca per il teatro ma è stato felice facendo teatro. Il teatro non lo ha mai tradito lo hanno tradito gli uomini, ma anche questa è un’altra storia. Averlo frequentato attraverso il palcoscenico mi ha dato la possibilità di ascoltare racconti sorprendenti, di vivere storie di amore, tragedie, commedie e di esserne parte di esse.

La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei comuni che la ospitano, aderisce all’iniziativa dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.

News

IL NUOVO VANGELO: Performance pubblica e live shooting

55 anni dopo Pasolini il regista svizzero Milo Rau torna alle radici del Vangelo e mette in scena la Passione di un’intera civiltà. Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario nella storia… Mostra articolo

Mercoledì 11 settembre 2019 ore 17:00 | Le Monacelle, Matera

IL NUOVO VANGELO di Milo Rau Mercoledì 11 settembre 2019 ore 17:00 | Le Monacelle, MateraIncontro con Milo Rau, Yvan Sagnet, Enrique Irazoqui, Maia Morgenstern ore 19:30 Proiezione del film IL VANGELO SECONDO MATTEO di Pier Paolo Pasolini Ingresso libero, fino esaurimento posti   L’11 settembre alle Monacelle nell’ambito di “Tòpoi. Teatro e nuovi miti”,… Mostra articolo

CHIAMATA PUBBLICA per il progetto di film e teatro “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau / IIPM

CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 presso spazi Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Via Casale – Sasso Barisano. 26.08.2019 (luogo in definizione) Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario… Mostra articolo

Comunicato Stampa – IL NUOVO VANGELO

 COMUNICATO STAMPA IL NUOVO VANGELO  UN PROGETTO DI TEATRO E FILM DI MILO RAU  > 06 GIUGNO 2019, 19:30, MATERA  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO „IL NUOVO VANGELO“ E DEI PROTAGONISTI, SEGUE LA PROIEZIONE DEL FILM „THE CONGO TRIBUNAL“ DI MILO RAU.  > 28 SETTEMBRE 2019, MATERA  INGRESSO A GERUSALEMME – PERFORMANCE PUBBLICA  > 5-6 OTTOBRE 2019,… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

Teatri Uniti di Basilicata. La danza protagonista dell’estate lucana