IL PIFFERAIO MAGICO

È giunto l’ultimo appuntamento della stagione teatrale estiva dedicata ai più piccoli “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini”, organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, che si è svolta a Matera e Marconia di Pisticci.

A Matera  si concluderà l’edizione Estate 2016, lunedì 8 agosto, alle ore 21, presso il giardino del Museo Ridola, con lo spettacolo “Il pifferai magico”, realizzato con la tecnica di teatro d’attore dalla compagnia calabrese Teatrop, regia di Piero Bonaccurso.

In scena con Pierpaolo Bonaccurso, Greta Belometti e Fabio Tropea

Lo spettacolo comincia aprendo un libro…speciale. Come per magia sul palco appaiono tre personaggi. Sono tre narratori. Rappresentano tre modi di narrare differenti: attraverso la parola, attraverso la musica e attraverso il disegno.

Il racconto in rima è stato riscritto grazie al confronto con le scuole e nell’intento di giocare con la lingua italiana e la sua musicalità.

La musica è inedita, eseguita dal vivo da un musicista-attore con strumenti a percussione, fiati e un vibrafono; anche le canzoni sono inedite e cantate dal vivo dagli attori. I disegni sono eseguiti con la innovativa tecnica della sabbia-arte. Appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica e al suono delle parole, si susseguono e si trasformano manipolando e trasformando in figure la sabbia proiettata su un grande schermo. Il racconto prende vita dall’unione di parola, musica e disegno.

Si racconta la storia in rima della città di Hamelin che invasa dai topi viene salvata da un pifferaio che con la sua musica magica allontana i topi e che, quando i cittadini non rispettano gli accordi presi, pensa bene di portare con sé tutti i bimbi. “Solitamente il racconto finisce così; noi abbiamo immaginato che questo magico pifferaio conduca i bimbi in un’isola fantastica”- afferma il regista.

Lo spettacolo richiama l’attenzione su cinque punti fondamentali: l’arte del fare, dal vivo, l’educazione all’immagine e l’attenzione ai temi ambientali. Non manca per finire l’invito alla lettura come strumento per “viaggiare”, scoprire nuovi mondi e poter essere protagonisti di mille avventure.

Per la realizzazione della Stagione Teatrale Estate 2016 “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini”, dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie, si ringrazia per la collaborazione il Comune di Matera, la Regione Basilicata, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e il Polo Museale Matera.

Per maggiori informazioni www.teatriunitidibasilicata.com.

 

News

IL NUOVO VANGELO: Performance pubblica e live shooting

55 anni dopo Pasolini il regista svizzero Milo Rau torna alle radici del Vangelo e mette in scena la Passione di un’intera civiltà. Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario nella storia… Mostra articolo

Mercoledì 11 settembre 2019 ore 17:00 | Le Monacelle, Matera

IL NUOVO VANGELO di Milo Rau Mercoledì 11 settembre 2019 ore 17:00 | Le Monacelle, MateraIncontro con Milo Rau, Yvan Sagnet, Enrique Irazoqui, Maia Morgenstern ore 19:30 Proiezione del film IL VANGELO SECONDO MATTEO di Pier Paolo Pasolini Ingresso libero, fino esaurimento posti   L’11 settembre alle Monacelle nell’ambito di “Tòpoi. Teatro e nuovi miti”,… Mostra articolo

CHIAMATA PUBBLICA per il progetto di film e teatro “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau / IIPM

CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 presso spazi Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Via Casale – Sasso Barisano. 26.08.2019 (luogo in definizione) Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario… Mostra articolo

Comunicato Stampa – IL NUOVO VANGELO

 COMUNICATO STAMPA IL NUOVO VANGELO  UN PROGETTO DI TEATRO E FILM DI MILO RAU  > 06 GIUGNO 2019, 19:30, MATERA  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO „IL NUOVO VANGELO“ E DEI PROTAGONISTI, SEGUE LA PROIEZIONE DEL FILM „THE CONGO TRIBUNAL“ DI MILO RAU.  > 28 SETTEMBRE 2019, MATERA  INGRESSO A GERUSALEMME – PERFORMANCE PUBBLICA  > 5-6 OTTOBRE 2019,… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

MATERA: UN CRISTO DI COLORE NEL NUOVO VANGELO DI MILO RAU