LA GHITA
ArteVOX Teatro
Liberamente ispirato a “L'astuta Ghita” dei Fratelli Grimm
regia: Anna Maini
Con Marta Galli e Rossana Maggi
La Ghita è uno spettacolo teatrale in cui profumi, cucina, illustrazioni dal vivo e teatro d’attore si intrecciano per raccontare una storia tutta da gustare! Lo spettacolo prende spunto dalla fiaba dei Fratelli Grimm “L’astuta Ghita”, che racconta di una simpatica cuoca golosona che s’infila in un pasticcio da cui riuscirà, però, a cavarsela in modo furbo e molto divertente! La Ghita si basa su una drammaturgia gestuale (non si fa mai uso della parola in senso significante, ma solo di versi, rumori, suoni onomatopeici e di una lingua inventata che i bambini impareranno a comprendere nel corso dello spettacolo) all’interno della quale si muove la protagonista che interagisce con le illustrazioni proiettate in scena, creando continui effetti sorpresa.
L’atmosfera a cui ci siamo ispirate è quella dei film muti dei primi del ‘900, sia per la scelta registica di non utilizzare la parola, sia per la scelta della colonna sonora che cita grandi classici delle musiche d’autore per pellicola (da Gershwin a Scott Joplin, dalle danze ungheresi di Brahms usate nei film di Chaplin fino ai temi di Hitchcock e alle sigle di notissime serie televisive degli anni ’70 e ’80).
Durante lo spettacolo Ghita cucina davvero alcuni alimenti che generano odori, profumi, fragranze, aromi da far venire l’acquolina in bocca. Ed è proprio la stimolazione degli organi sensoriali del pubblico, olfatto e gusto, l’obiettivo della piéce, che vuole essere non solo una divertente storia da seguire, ma soprattutto un’esperienza sensoriale tutta da gustare!