POWER_GAME e ScontrINcontri

Il secondo appuntamento della sessione #contemporaneodanza della stagione teatrale organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, è con lo spettacolo “POWER_GAME e ScontrINcontri”, domenica 13 marzo alle ore 18:00 al Teatro Francesco Stabile di Potenza.
Power_Game è la produzione del 2014 della compagnia Excursus con la musica originale di Michelangelo Lupone e la coreografia di Ricky Bonavita. Il lavoro è stato coprodotto insieme al Centro Ricerche Musicali in occasione dell’edizione di ArteScienza 2014, progetto andato in scena a settembre all’Accademia Nazionale di Danza.
I due artisti, Michelangelo Lupone per la musica e Ricky Bonavita raccontano in sintesi ciò che ha mosso la collaborazione e la creazione:“nei nostri tempi contraddistinti da un turbine tecnologico sempre più incalzante e dirompente, le relazioni fra gli umani continuano a riproporre le tematiche, i giochi, le dinamiche e le problematiche di sempre. Nell’immaginario collettivo il ‘gioco di potere’ prelude ad una simbolica lotta, ad un conflitto, talvolta ad una mediazione: questi sono gli spunti tematici per un’esplorazione coreografica, per una trasposizione drammaturgica dell’incontro tra l’universo maschile e quello femminile, nelle loro molteplici sfaccettature.” Dal tessuto coreografico di questo lavoro emergono temi come eros e desiderio che si intuiscono attraverso una facilità di comunicazione mediante il linguaggio del corpo e del movimento, ma al tempo stesso anche attraverso una difficoltà di scoprirsi interiormente, di offrire la propria anima, di essere più che apparire. Ne scaturisce una drammaturgia senza soluzione, con l’immediatezza dei rapporti ma anche la fugacità degli stessi, nei quali il sottile gioco di potere lascia spazio ad incontri facili ma imprevedibili, a situazioni ironiche e/o drammatiche, passionali e sensuali, lasciando al pubblico una libertà di lettura del testo coreografico e musicale, attraverso una sublimazione ed una voluta astrazione dal personaggio.
La Compagnia Excursus, fondata nel 1994, con la direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, è sostenuta dal MiBACT per la produzione di spettacoli di danza ed ha riunito nel tempo anche un gruppo di coreografi affini per la qualità professionale dei propri progetti e per una ricerca artistica focalizzata sulla danza e sul corpo come mezzi espressivi, teatrali e poetici.
In scena con Ricky Bonavita, ci sarà Enrica Felici, Francesca Schipani, Valerio De Vita, Emiliano Perazzini e il danzatore e costumista potentino Yari Molinari, che dal 2004 lavora con la Compagnia Excursus.
L’ingresso a teatro è previsto dalle ore 17:30, il sipario alle ore 18:00. Per maggiori informazioni www.teatriunitidibasilicata.com.

 

News

ANNULLAMENTO DATE

Ci duole comunicare che le date del 9 agosto a Vagflio di Basilicata e del 10 agosto a Irsina dello spettacolo Rap-Sodia sono state annullate per motivi tecnici. Correlati

ANNULLAMENTO DATE

Ci duole comunicare che le date del 2 agosto a Vagflio di Basilicata, del 3 agosto a Grumento Nova e del 4 agosto 2018 a Trecchina dello spettacolo D.O.C. donne di origine controllata sono state annullate per motivi tecnico-organizzativi. Correlati

AVVERSE CONDIZIONI METEO

Si comunica che a causa del maltempo lo spettacolo di Peppe Servillo PRESENTIMENTO previsto per domani (24/07/2018) agli Scavi Archeologici di Vaglio Basilicata è stato spostato al Teatro F.Stabile di Potenza. Vi aspettiamo domani alle 21:30. Non mancate. Correlati

VIA ALLA STAGIONE TREATRALE ESTIVA 2018

PARTITA IERI SERA DA IRSINA LA STAGIONE ESTIVA DEI TEATRI UNITI DI BASILICATA. Una magica serata con Peppe Servillo e Solis String Quartet con il loro “Presentimento” ha dato il via ieri sera a Irsina alla stagione estiva dei Teatri Uniti di Basilicata che include anche le nuove location di Trecchina e Campomaggiore. Lo spettacolo… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

Teatri Uniti di Basilicata. La danza protagonista dell’estate lucana