CHIAMATA PUBBLICA per il progetto di film e teatro “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau / IIPM

CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019

CASTING:

21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019

presso spazi Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Via Casale – Sasso Barisano.

26.08.2019 (luogo in definizione)

Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario nella storia dell’Umanità?

A Matera, nel luogo dei grandi film su Gesù, da Pasolini a Gibson, nasce un “Nuovo Vangelo” per il XXI° secolo altrettanto politico, teatrale e cinematografico. Il regista Milo Rau offre una nuova e contemporanea interpretazione della figura di Cristo, inserendola nella realtà socio-politica europea dei nostri giorni. Il Nuovo Vangelo documenta e mette in scena una Rivolta della Dignità: allo stesso tempo un film, una serie di performance ma soprattutto una campagna e un manifesto per l’Umanità, per difendere diritti spesso calpestati, a partire da quelli dei lavoratori migranti nei ghetti in terra di caporalato. Un manifesto di solidarietà verso i più poveri, una rivolta per un mondo più giusto, più umano.

“Il Nuovo Vangelo” è aperto a chiunque voglia partecipare alla realizzazione di questo progetto di film e teatro. Non è richiesta alcuna esperienza, ma un interesse, motivo o legame particolare con il personaggio che s’intende interpretare.

L’IIPM – International Institute of Political Murder (Direttore Artistico: Milo Rau) è una compagnia di produzione di teatro, cinema e cultura sociale con sede a Berlino, le cui produzioni, di ormai riconosciuto successo internazionale, rappresentano una nuova forma di arte politica fortemente caratterizzata in termini estetici e documentaristici.

Profili ricercati e date

10 soldati che torturano Gesù (riprese: 9 settembre 2019)

Un gruppo di soldati romani che tortura Gesù dopo l’arresto e lo cinge della corona di spine.

Ponzio Pilato (prove dal 30 settembre al 4 ottobre, riprese: 5 ottobre 2019)

Prefetto della Giudea, rappresenta l’autorità romana e condanna a morte Gesù dopo aver cercato di salvarlo dalla folla.

Farisei (riprese: 6 settembre, prove dal 2 al 4 ottobre + riprese: 5 ottobre 2019) 

Gruppo religioso e politico di ebrei ferventi e puritani. Regolari oppositori di Gesù, che condanna la loro ipocrisia.

Barabba (prove dal 2 al 4 ottobre, riprese: 5 ottobre 2019) 

Detenuto  che rischia di essere giustiziato insieme a Gesù. Condannato per omicidio,  la folla invoca la sua liberazione, preferendolo a Gesù.

Veronica (prove dal 2 al 4 ottobre, riprese: 5 ottobre 2019) 

Una pia donna di Gerusalemme che dà il suo velo a Gesù perché si pulisca la fronte mentre porta la croce.

Simone di Cirene (prove dal 2 al 4 ottobre, riprese: 5 ottobre 2019) 

Un passante, probabilmente un contadino, costretto dai Romani a portare la croce al posto di Gesù.

Soldato della spugna (prove dal 2 al 4 ottobre, riprese: 6 ottobre 2019) 

Un soldato romano che dà da bere a Gesù con una spugna imbevuta di aceto infilata su un ramo.

Longino (prove dal 2 al 4 ottobre, riprese: 6 ottobre 2019) 

Un soldato romano che riconosce la divinità di Gesù dopo avergli trafitto il fianco con una lancia.

LUOGO E DATE DEL CASTING

**ATTENZIONE: Il Casting si svolgerà solo su appuntamento il 21, il 22 presso gli spazi della Fondazione Matera 2019, in Via Casale – Sasso Barisano, e il 26 Agosto 2019, in sede in via di definizione. Per confermare la partecipazione, è obbligatorio inviare un’e-mail con le motivazioni per il ruolo scelto – e di tener conto delle date di disponibilità per le riprese:

vangelo@international-institute.de

Orari:

10h00 – 14h00

15h00 – 20h00

Solo su appuntamento concordato con la produzione.

Fondazione Matera-Basilicata 2019
Via Casale – Sasso Barisano.
75100 Matera

Lo spettacolo è una co-produzione di IIPM – International Institute of Political Murder con Matera Basilicata 2019 Foundation, Teatro di Roma e NTGent in collaborazione con Teatri Uniti di Basilicata, Fruitmarket e Langfilm con la partecipazione di ProLoco Ginosa, Universität für angewandte Kunst Wien.

Il progetto cinematografico è una produzione di Fruitmarket und Langfilm in co-produzione con SRF SSR, ZDF in collaborazione con Arte, IIPM – International Institute of Political Murder, Matera Basilicata 2019 Foundation, Consorzio Teatri Uniti di Basilicata, Teatro di Roma.

News

CHIAMATA PUBBLICA per il progetto di film e teatro “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau / IIPM

CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 presso spazi Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Via Casale – Sasso Barisano. 26.08.2019 (luogo in definizione) Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario… Mostra articolo

Comunicato Stampa – IL NUOVO VANGELO

 COMUNICATO STAMPA IL NUOVO VANGELO  UN PROGETTO DI TEATRO E FILM DI MILO RAU  > 06 GIUGNO 2019, 19:30, MATERA  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO „IL NUOVO VANGELO“ E DEI PROTAGONISTI, SEGUE LA PROIEZIONE DEL FILM „THE CONGO TRIBUNAL“ DI MILO RAU.  > 28 SETTEMBRE 2019, MATERA  INGRESSO A GERUSALEMME – PERFORMANCE PUBBLICA  > 5-6 OTTOBRE 2019,… Mostra articolo

PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE TEATRALE 2018 “TEATRO, GUARDARE VENDENDO”

Lunedì 15 gennaio, alle ore 18:00 nel nuovo foyer del Teatro Don Bosco di Potenza, si terrà la presentazione della Stagione Teatrale dal claim “Teatro, guardare vendendo”, scelto dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata per il nuovo ciclo triennale regionale che coinvolgerà 26 comuni lucani. Teatro, Danza e Circo contemporaneo saranno i multiformi linguaggi che… Mostra articolo

TUB2018: TEATRO. GUARDARE VEDENDO

Teatro, guardare vendendo. Questo è il claim scelto dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata per il nuovo ciclo triennale regionale. Teatro, Danza, Circo. Sono multiformi i linguaggi che accompagneranno la nuova proposta teatrale realizzata con il patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo, la collaborazione di… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

Teatri Uniti di Basilicata. La danza protagonista dell’estate lucana