C_S CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?
“CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?”
Sabato 23 gennaio, ore 21:00 –Teatro Don Bosco, POTENZA
Domenica 24 gennaio, ore 21:00 – Teatro Duni, MATERA
La stagione teatrale Teatri Uniti di Basilicata porta in scena: sabato 23 gennaio al Teatro Don Bosco di Potenza e domenica 24 gennaio al Teatro Duni di Matera, lo spettacolo “Chi ha paura di Virginia Woolf?” il dramma teatrale che ha debuttato a Broadway nel 1962 ed è tuttora plurirappresentato in tutto il mondo.
Il testo di Edward Albee è una spietata riflessione sulla nostra cultura, sul nostro egocentrismo, sul nostro cinismo, e sull’amore. Dello stesso autore sono degne di nota: “A Delicate Balance” (1966), “Seascape” (1975) e “Three Tall Women” (1991), che gli valsero tre premi Pulitzer. Del 1966 è la versione cinematografica di “Chi ha paura di Virginia Woolf?” che rese celebre E. Albee in tutto il mondo: il film, diretto da Mike Nichols, ha come interpreti Elizabeth Taylor e Richard Burton nei ruoli di Martha e George, George Segal e Sandy Dennis nelle parti di Nick e Honey.
Una scommessa arrischiata, quella del regista e interprete Arturo Cirillo, di portare in scena un testo di così grande successo; ma con Milvia Marigliano, assieme a Edoardo Ribatto e Valentina Picello – produzione Tieffe Teatro Milano – l’hanno vinta alla grande.
Martha e George sono una coppia di mezza età che ha invitato a casa Honey e Nick, due giovani sposi che hanno appena conosciuto. In un vorticoso crescendo di dialoghi serrati, con la complicità della notte e dell’alcool, il quartetto si addentra in una sorta di “gioco della verità” che svela le reciproche fragilità individuali e di coppia. Il risultato della serata è un gioco al massacro, una sfida collettiva alla distruzione di sè e degli altri, che rende ogni personaggio, allo stesso tempo, vittima e carnefice.
“Un testo bulimico ed estremo, sismico, che mi ha fatto pensare ad una scena smossa essa stessa, sconnessa, che ti scivola sotto i piedi. Una scena che va in pezzi, si spezza, crolla, come il nostro Occidente incapace di uscire da se stesso e vedere il mondo. Il tutto a ritmo di batteria, colpi su colpi” – afferma il regista.
Il titolo della pièce “Chi ha paura di Virginia Woolf?” gioca con le parole della canzoncina Chi ha paura del lupo cattivo? (Who’s Afraid of the Big Bad Wolf?) ed è il motivetto che Martha e George canticchiano ogni tanto, dall’inizio alla fine dello spettacolo.
Per maggiori informazioni www. infotickets.it.