“CANI E GATTI ” Commedia in tre (g)atti di Edoardo Scarpetta SABATO 13 MAGGIO, TEATRO DON BOSCO – POTENZA
Sabato 13 maggio, alle ore 21, sul palcoscenico del Teatro Don Bosco di Potenza, il gruppo teatrale dell’Associazione Gioca Sogni, porterà in scena la commedia in tre atti “Cani e gatti”, una delle più divertenti commedie del grande Eduardo Scarpetta, di sorprendente attualità, che conferma ancora una volta la validità del teatro di grande tradizione napoletana.
Descrivono le note di regia: la trama è quella che potrebbe essere definita una tranquilla vita familiare, ma che nel caso di Gemma e Felice è turbata dall’eccessiva gelosia di lei, gelosia che logora senza tregua il rapporto tra i due giovani coniugi. Ecco che allora intervengono i genitori di Gemma, Don Salvatore e Maria, i quali decidono di fingersi in chiassosa lite per mostrare alla figlia quanto sia dannoso e pericoloso litigare in continuazione e per cercare di far riflettere i due giovani su come un buon matrimonio si basi sull’armonia e la serenità. Questo gioco a quattro, in cui entrano anche equivoci e caricature di spiccata verve partenopea, non smette mai di parlare a favore della pazienza e della reciproca comprensione all’interno dei rapporti, in particolar modo nel matrimonio.
Lo spettacolo “Cane e gatto” proposto dall’ottava edizione della rassegna teatrale “Cantieri d’Arte” dedicata al teatro amatoriale, è organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e del Comune di Potenza.