COMINCIA LA STAGIONE DI TEATRO RAGAZZI 2018 “DI FIABA IN FIABA. IL TEATRO RICOMINCIA DAI BAMBINI” SPETTACOLO “BIANCANEVE. LA VERA STORIA”
Avvicinare i bambini fin da piccolissimi al teatro è un’esperienza che li arricchisce, andando a stimolare le loro doti innate della fantasia e dell’immaginazione. Da anni il consorzio Teatri Uniti di Basilicata propone una Stagione teatrale tutta dedicata al pubblico più giovane: “di fiaba in fiaba… il Teatro Ricomincia dai Bambini” un occasione completa di gioco e intrattenimento educativo che genitore e bambino possono vivere insieme.
Il teatro per ragazzi, se fatto con qualità, può essere di grande utilità formativa, perché è un linguaggio interdisciplinare in grado di contenere dentro di sé la scrittura, il gesto, il movimento, il suono, l’immagine e il segno, elementi che concorrono a dare un senso e un significato alla vita di un individuo e di una comunità, ed è proprio questo l’obiettivo della nuova proposta teatrale realizzata da TUB con il patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo, la collaborazione di tutti i comuni coinvolti e il prezioso contributo della BCC di Basilicata. La ricca programmazione di “di fiaba in fiaba… il Teatro Ricomincia dai Bambini” propone spettacoli in matinée dedicati alle scuole e spettacoli pomeridiani per tutta la famiglia, coinvolgerà 26 comuni lucani, ritornano gli spettacoli pomeridiani a Potenza, Matera e novità di quest’anno l’appuntamento pomeridiano a Satriano di Lucania fortemente voluto dall’Amministrazione e realizzato in collaborazione con l’Associazione Teatrale Petra.
Il primo spettacolo in programma per le famiglie è “Biancaneve. La vera storia”, prodotto dalla Compagnia Teatro Crest, che andrà in scena, giovedì 11 gennaio alle ore 17:30, al Teatro Anzani di Satriano e lo stesso, inaugurerà la Stagione di teatro ragazzi di Potenza: venerdì 12 gennaio, alle ore 18:30.
Portato in scena con la tecnica del teatro d’attore, “Biancaneve” è un progetto che il Crest condivide con Michelangelo Campanale – che ne ha curato il testo, regia e le scene – di raccontare ai ragazzi storie che riescano ad emozionarli davvero, senza edulcoranti e senza bugie, ma solo con grande rispetto della loro capacità di comprendere ed elaborare pensieri e opinioni in autonomia, semplicemente sulla strada della crescita.
Biancaneve è una delle fiabe più conosciute al mondo. Descrive il regista: “Nel nostro spettacolo, l’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre. Una madre che diventa matrigna, perché bruciata dall’invidia per la bellezza di una figlia che la vita chiama naturalmente a fiorire. Nel bosco Biancaneve aspetta come le pietre preziose che, pazienti, restano nel fondo delle miniere, fino a quando un giorno saranno portate alla luce e potranno risplendere di luce propria ai raggi del sole. Tutti i bambini conoscono già questa fiaba, il nostro spettacolo li vuole portare per mano “dietro le quinte” della storia, lì dove prendono forma e vita i personaggi, i loro sentimenti e le loro azioni, talvolta buoni e talvolta cattivi, quasi mai sempre buoni o sempre cattivi. Proprio come uno spettacolo: un po’ comico, un po’ emozionante; o come la vita che impariamo ad affrontare: un po’ dolce, un po’ irritante, un po’ divertente, un po’ inquietante, un po’”.
A Matera la Stagione prenderà il via all’Auditorium R. Gervasio, sabato 27 gennaio, ore 18:30, con lo spettacolo “C’era due volte un cuore”, vincitore del Festival Nazionale Teatro per Ragazzi, Premio Padova 2017. Questo spettacolo sarà in tournée in Basilicata in sei tappe: il 24 gennaio a Potenza, il 25 a Melfi, il 26 a Satriano, il 27 a Matera, il 30 a Moliterno e il 31 a Policoro.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Info&Tickets 0971.274704 e sito www.teatriunitidibasilicata.com.