ECOLE DES MAÎTRES 2016: corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale XXV edizione: 1 – 28 settembre 2016 maître Christiane Jatahy
L’Ecole des Maîtres è un progetto di formazione teatrale avanzata che è stato creato da Franco Quadri nel 1990 e che giunge quest’anno alla venticinquesima edizione.
Obiettivo formativo dell’Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.
Nella sua continua evoluzione, l’Ecole des Maîtres si rinnova anche in questa XXV edizione, sviluppando un percorso formativo itinerante e in divenire, che verrà presentato in forme diverse nelle sue diverse sedi, storiche e nuove (con l’ingresso della francese Comédie de Caen nel partenariato). Quindi non più un workshop stanziale con il successivo tour delle presentazioni pubbliche finali, ma un corso itinerante con sette tappe, durante le quali il lavoro di prove e il confronto con il pubblico dei diversi paesi europei sono parte integrante del percorso formativo.
Alla guida dell’Ecole des Maîtres ci sarà quest’anno la regista Christiane Jatahy. Autrice e regista brasiliana riconosciuta e premiata a livello internazionale per il suo esplorare la società attuale, dipanando sapientemente il confine tra cinema e teatro.
Il bando di concorso è rivolto ad attori di età compresa tra i 24 e i 34 anni. Ha scadenza il 10 giugno 2016.
Ulteriori approfondimenti sul corso sono a disposizione sul sito http://www.cssudine.it/progetti_scheda.php/ID=38/menu=1/anno=2016
informativa Ecole des Maîtres 2016
domanda ammissione ecole des Maîtres 2016