IL NUOVO VANGELO: Performance pubblica e live shooting
55 anni dopo Pasolini il regista svizzero Milo Rau torna alle radici del Vangelo e mette in scena la Passione di un’intera civiltà.
Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario nella storia dell’umanità?
A Matera, luogo dei grandi film su Gesù, da Pasolini a Gibson, nasce un “Nuovo Vangelo” per il XXI° secolo altrettanto politico, teatrale e cinematografico.
Un manifesto di solidarietà con i più poveri, una rivolta per un mondo più equo e umano.
Il progetto prevede tre performance aperte al pubblico con riprese dal vivo.
Sabato 28 settembre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
INGRESSO A GERUSALEMME E DISCORSO DI GESÙ
Via Madonna delle Virtù – Porta Pistola, Matera.
Adatto ai giovani 16-30, a pubblico di settore e agli adulti.
Incluso nel Passaporto per Matera 2019.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 28 settembre 2019, durante il quale il pubblico è invitato ad assistere alla performance pubblica con riprese dal vivo della prima grande scena de “Il Nuovo Vangelo”: l’entrata a Gerusalemme di Gesù.
IMPORTANTE
– È raccomandata la massima puntualità (ore 14.30);
– non sarà permesso l’accesso una volta iniziata la scena;
– la performance proseguirà con un corteo che da via Madonna delle Virtù porta a Piazza Duomo dove ci sarà la messa in scena del “discorso di Gesù”;
– il pubblico è libero di seguire parte del Corteo o recarsi a Piazza Duomo;
– tutte le indicazioni per il pubblico verranno date all’ingresso;
– partecipando, si prenderà parte quali soggetti figuranti alle riprese per la realizzazione al progetto.
Per prenotare la propria partecipazione: www.materaevents.it/events/view/cinema/4038/ingresso_a_gerusalemme_e_discorso_di_gesu
Sabato 5 Ottobre 2019, dalle ore 11.00 alle ore 18.00
CONDANNA E PASSIONE DI CRISTO
Piazza San Pietro Caveoso, Matera.
Adatto ai giovani 16-30, a pubblico di settore e agli adulti.
Per il secondo appuntamento, previsto per sabato 5 ottobre 2019, il pubblico è invitato ad assistere alla performance pubblica con riprese dal vivo della seconda grande scena de “Il Nuovo Vangelo”: Gesù viene condannato dai sommi sacerdoti e consegnato alle autorità. Egli, che si rifiuta di rinnegare i propri ideali, viene quindi torturato e costretto a portare la croce attraverso la città.
IMPORTANTE
– Il pubblico è invitato ad assistere liberamente alla messa in scena e alle riprese che si ripeteranno durante la giornata, dalle h 11:00 fino al tramonto;
– le scene potranno ripetersi e seguiranno i tempi e le modalità del set;
– le performance si svolgono in Piazza San Pietro Caveoso per la parte della Condanna e si spostano verso Via Muro per la passione;
– partecipando, si prenderà parte quali soggetti figuranti alle riprese per la realizzazione al progetto.
INGRESSO GRATUITO – Fino ad esaurimento posti.
Domenica 6 ottobre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
CROCIFISSIONE DI CRISTO
Belvedere di Murgia Timone, Contrada Murgia Timone, Matera.
Adatto ai giovani 16-30, a pubblico di settore e agli adulti.
Incluso nel Passaporto per Matera 2019.
Il terzo appuntamento è previsto per domenica 6 ottobre, nel classico sito delle crocifissioni del “Vangelo” di Pasolini e della “Passione” di Mel Gibson, avrà luogo anche la scena della crocifissione del “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau.
IMPORTANTE
– Il pubblico è invitato a presentarsi alle ore 15:00 presso il Piazzale del Belvedere della Murgia, dal quale assistere alla messa in scena e alle riprese dal vivo:
È raccomandata la massima puntualità (ore 14.30);
– non sarà possibile entrare nell’area del Parco per ragioni di sicurezza, ma si potrà stazionare nell’area dietro la staccionata;
– la scena potrà essere ripetuta e la durata potrà variare rispetto alle esigenze di scena;
– il pubblico sarà libero di seguire parte o tutta la performance e utilizzare le navette per raggiungere l’area o dallo Jazzo Gattini o da Piazza Matteotti secondo gli orari ordinari della linea. ;
– tutte le indicazioni per il pubblico verranno date all’ingresso;
– partecipando, si prenderà parte quali soggetti figuranti alle riprese per la realizzazione al progetto.
Per prenotare la propria partecipazione:
www.materaevents.it/events/view/cinema/4033/crocifissione_di_cristo
Il progetto cinematografico è una produzione di FRUITMARKET e Langfilm in co-produzione con SRF SSR, ZDF in collaborazione con Arte, IIPM – International Institute of Political Murder, Fondazione Matera Basilicata 2019, Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e Teatro di Roma.
Con il supporto di Kulturstiftung des Bundes, European Cultural Foundation, Film – und Medienstiftung NRW, Office of Culture (FOC), Zürcher Filmstiftung, DFFF – Deutscher Filmförderfonds, Kanton St.Gallen Kulturförderung / Swisslos, BKM – Die Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien, Volkart Stiftung, GEA – Waldviertler, Stadt Lausanne und Kanton Waadt, Fondo Etico di BCC Basilicata.
“Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau, parte del progetto di Matera 2019 “Tòpoi. Teatro e nuovi miti“, è una produzione interdisciplinare composta da una performance e un film, una coproduzione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
A “Il Nuovo Vangelo” si lega anche una campagna, La rivolta della dignità.
©2019 Fruitmarket/Langfilm.
Foto: Thomas Eirich-Schneider