La cicala e la formica
Per i più piccoli, arriva al teatro “La cicala e la formica”, lo spettacolo proposto dalla stagione teatrale organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, nella sessione “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini”. Tre appuntamenti solo in matinèe: a Potenza, presso il Teatro Don Bosco, mercoledì 9 marzo alle 10:00 e giovedì 10, sempre alle ore 10; a Matera, presso il Teatro Duni, venerdì 11 alle 10:30.
Lo spettacolo sui due piccoli animali, simbolo dell’ozio e del lavoro, tratto dalla popolare favola di Esopo, adattata anche da Jean De La Fontaine, è realizzato con la tecnica del teatro d’attore con musica e canzoni dal vivo. Prodotto dalla Compagnia Accademia Perduta, Romagna Teatri e Teatro Stabile d’Arte Contemporanea, con la regia di Claudio Casadio, in scena Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini.
Mentre nel racconto del narratore francese queste due figure sono rigidamente contrapposte per celebrare la virtù di una previdente e laboriosa saggezza condannando il suo opposto, nel mondo del teatro avviene qualcosa di più.
Tra le due amiche – avversarie si snoda il filo di una avventurosa storia, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri e scontri, di sorprese e paure sul filo dei versi e delle rime con cui è scritto il testo.
La cicala non è soltanto una oziosa perditempo, ma ha un autentico talento artistico ed è in grado di farci volare sulle ali della fantasia con la sua straordinaria voce. Mentre la formica che ha una mentalità più realistica, si occupa del posto di lavoro, della casa e delle piccole gioie e dolori del quotidiano.
Da questa diversità di visioni emerge un modo differente di affrontare ogni piccolo e grande problema e quindi un diverso modo di parlare e agire.
Per maggiori informazioni sullo spettacolo www.teatriunitidibasilicata.com.