LE MILLE GRU _ OMAGGIO A SADAKO SASAKI
Venerdì 1 aprile, al Teatro Obadiah di Oppido Lucano (Pz), andrà in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Le Mille Gru. Omaggio a Sadako Sasaki”, che sostituirà “Behind _Universi Paralleli” precedentemente programmato.
“Le Mille Gru”, realizzato dalla Compagnia Mandala Dancecompany è un inno alla pace mondiale, un momento di connessione interraziale e religiosa. È un omaggio a Sadako Sasaki, ragazza giapponese di undici anni che, nel 1954, si ammalò di leucemia perché precedentemente esposta alle radiazioni della bomba atomica a Hiroshima. Stando al particolare valore della gru come simbolo d’immortalità e alla credenza secondo la quale chiunque ne piegasse mille avrebbe visto i suoi desideri esauditi, la ragazza iniziò a realizzarle nella speranza di guarire. La sua intenzione si estese velocemente al desiderio di pace nel mondo e alla guarigione di tutti i malati. Purtroppo la morte la porto via solo un anno dopo, prima di riuscire a completare la sua opera, portata a termine invece dai suoi amici.
Oggi, nel Parco della Pace di Hiroshima, si può vedere la sua statua, in piedi, con le mani aperte e una gru che spicca il volo dalla punta delle sue dita e alla base impresse queste parole: “Questo è il tuo pianto. La nostra preghiera: Pace nel mondo”.
La Compagnia Mandala si propone come compagnia d’autore, abbracciando il linguaggio di Paola Sorressa, danzatrice e coreografa, formatasi presso l’Accademia Nazionale di Danza, che propone da tempo una personale poetica e un linguaggio in continua evoluzione: una miscela di floor work, flying low, tecnica e contact, nata dalla rielaborazione delle precedenti esperienze artistiche e spirituali, approda ad un lavoro d’intesa fluido, dinamico e fisico.
L’ingresso a teatro è previsto dalle ore 20:30, il sipario alle ore 21:00. Per maggiori informazioni www.teatriunitidibasilicata.com.