Moni Ovadia in “La cantata della grecità” il 31 luglio a Grumento Nova
Lunedì 31 luglio, alle ore 21, l’Anfiteatro Grumentum, nel parco archeologico di Grumento Nova (Pz), ospiterà lo spettacolo scritto da Moni Ovadia in collaborazione con Luciano Canfora “La cantata della grecità”, proposto dalla Stagione teatrale Estate 2017 “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata”, organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata. Lo spettacolo rientra nella rassegna Teatri Antichi Nostri Contemporanei, ideata dal MIBAC e patrocinata dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico, in collaborazione con ArcheoFrame – Università IULM Milano, che porta nei teatri antichi – Baia, Fiesole, Ferento, Grumento, Ostia Antica e Paestum- uno progetto capace di riproporre alla nostra contemporaneità i grandi miti e gli eroi classici.
“La cantata della grecità” parte dai testi classici e dalla loro rilettura contemporanea del grande poeta greco Ghiannis Ritsos, uno degli autori maggiori del nostro Novecento, capace di trovare una voce autentica, moderna e umanissima agli dei e agli eroi dell’antica Grecia, mostrandoci il mito e il suo cadere sulla terra. Tra i miti scelti da Moni Ovadia quelli di Elena, Agamennone e Crisotemi, la figlia di Agamennone e di Clitennestra. Grandi miti che hanno attraversato la letteratura classica per approdare alla nostra contemporaneità: il confronto tra i testi e le diverse sensibilità e lo spirito acuto dell’autore-attore ce li restituiscono in maniera affascinante e brillante. Sul palco insieme a Moni Ovadia ad eseguire musica dal vivo ci saranno Stefano Albarello (qanun), Dimitris Kotsiouros (bouzouki e baglamas), Paolo Rocca (clarinetto, clarinetto basso). Fonico Mauro Pagiaro. Per favorire la conoscenza storica e artistica del sito archeologico, lo spettacolo sarà preceduto da un “Racconto dei luoghi”, ovvero da una breve narrazione proposta da un attore.
La Stagione teatrale estate 2017 “A teatro fra i magici luoghi della Basilicata”, proposta dal consorzio TUB è stata realizzata con il sostegno della Regione Basilicata, del Mibact e dei sette Comuni che la ospitano, in collaborazione con il Polo museale della Basilicata.
Anche la Stagione teatrale estate 2017 aderisce all’iniziativa dedicata a promuovere la cultura tra i giovani “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri e al progetto Carta Docente. Per maggiori informazioni Info&Tickets 0971.274704, sito www.teatriunitidibasilicata.it.