POWER_GAME e ScontrINcontri
Il secondo appuntamento della sessione #contemporaneodanza della stagione teatrale organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, è con lo spettacolo “POWER_GAME e ScontrINcontri”, domenica 13 marzo alle ore 18:00 al Teatro Francesco Stabile di Potenza.
Power_Game è la produzione del 2014 della compagnia Excursus con la musica originale di Michelangelo Lupone e la coreografia di Ricky Bonavita. Il lavoro è stato coprodotto insieme al Centro Ricerche Musicali in occasione dell’edizione di ArteScienza 2014, progetto andato in scena a settembre all’Accademia Nazionale di Danza.
I due artisti, Michelangelo Lupone per la musica e Ricky Bonavita raccontano in sintesi ciò che ha mosso la collaborazione e la creazione:“nei nostri tempi contraddistinti da un turbine tecnologico sempre più incalzante e dirompente, le relazioni fra gli umani continuano a riproporre le tematiche, i giochi, le dinamiche e le problematiche di sempre. Nell’immaginario collettivo il ‘gioco di potere’ prelude ad una simbolica lotta, ad un conflitto, talvolta ad una mediazione: questi sono gli spunti tematici per un’esplorazione coreografica, per una trasposizione drammaturgica dell’incontro tra l’universo maschile e quello femminile, nelle loro molteplici sfaccettature.” Dal tessuto coreografico di questo lavoro emergono temi come eros e desiderio che si intuiscono attraverso una facilità di comunicazione mediante il linguaggio del corpo e del movimento, ma al tempo stesso anche attraverso una difficoltà di scoprirsi interiormente, di offrire la propria anima, di essere più che apparire. Ne scaturisce una drammaturgia senza soluzione, con l’immediatezza dei rapporti ma anche la fugacità degli stessi, nei quali il sottile gioco di potere lascia spazio ad incontri facili ma imprevedibili, a situazioni ironiche e/o drammatiche, passionali e sensuali, lasciando al pubblico una libertà di lettura del testo coreografico e musicale, attraverso una sublimazione ed una voluta astrazione dal personaggio.
La Compagnia Excursus, fondata nel 1994, con la direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, è sostenuta dal MiBACT per la produzione di spettacoli di danza ed ha riunito nel tempo anche un gruppo di coreografi affini per la qualità professionale dei propri progetti e per una ricerca artistica focalizzata sulla danza e sul corpo come mezzi espressivi, teatrali e poetici.
In scena con Ricky Bonavita, ci sarà Enrica Felici, Francesca Schipani, Valerio De Vita, Emiliano Perazzini e il danzatore e costumista potentino Yari Molinari, che dal 2004 lavora con la Compagnia Excursus.
L’ingresso a teatro è previsto dalle ore 17:30, il sipario alle ore 18:00. Per maggiori informazioni www.teatriunitidibasilicata.com.