SENZA CODA…UNA FIABA CONTRO IL PREGIUDIZIO

Lo spettacolo dedicato ai ragazzi della sessione Di fiaba in fiaba, proposto dalla stagione teatrale organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, porta in scena una storia di amicizia e mistero “Senza coda”, oggi a Potenza in matinèe al Teatro Don Bosco, domani (12 aprile) sarà sul palcoscenico del Teatro Duni di Matera, alle ore 18:00 e mercoledì 13 al Cineteatro Hollywood di Policoro alle 10:30.

Senza coda è definita una fiaba contro il pregiudizio. È la storia di un giovane scrittore che però non riesce mai a trovare un finale alle sue storie. È la storia di una bellissima e misteriosa fanciulla che vive in un capanno su una spiaggia. È la storia di un’amicizia nata piano piano fra misteri, leggende marinare e storie di sirene. Già, le sirene: mezze donne e mezze pesce, creature mitologiche tanto affascinanti quanto enigmatiche il cui canto strega chi lo ascolta, che in acqua danzano leggere e flessuose ma che sulla terra non hanno gambe per correre, saltare, camminare.

E dunque questa è la storia di un giovane scrittore che incontra quella che lui crede una sirena e che invece è una ragazza proprio come lui ma che in un naufragio ha perso l’uso delle gambe, un dolore troppo grande per essere accettato non solo da lei ma dal mondo che la circonda.

Senzacoda racconta la poesia di un’amicizia che permetterà al giovane scrittore di imparare a creare una storia tutta intera e alla “sirena” di dire e di dirsi la verità senza timore e senza vergogna.

Liberamente ispirato a La Sirenetta di Hans Christian Andersen, Senza coda racconta la meraviglia dell’incontro con l’altro, non omologo, diverso e che, troppo spesso, il pregiudizio ci fa giudicare sbrigativamente strano. Eppure questo “altro” è tanto vicino a noi al punto che basta tendere una mano per stabilire un contatto, per conoscere chi non è catalogabile, classificabile, chi è speciale e dissimile, chi può e deve avere l’opportunità di uno scambio paritario.

Lo spettacolo è una produzione della Compagnia Quelli di Grock, che affronta con delicatezza ma senza ipocrisia il difficile tema della disabilità in uno spettacolo che incanta il pubblico grazie all’intreccio appassionante e appassionato, alla bravura degli interpreti Antonio Brugnano e Debora Virello e alle belle musiche di Gipo Gurrado .

Per maggiori informazioni www.teatriunitidibasilicata.com.

News

IL NUOVO VANGELO: Performance pubblica e live shooting

55 anni dopo Pasolini il regista svizzero Milo Rau torna alle radici del Vangelo e mette in scena la Passione di un’intera civiltà. Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario nella storia… Mostra articolo

Mercoledì 11 settembre 2019 ore 17:00 | Le Monacelle, Matera

IL NUOVO VANGELO di Milo Rau Mercoledì 11 settembre 2019 ore 17:00 | Le Monacelle, MateraIncontro con Milo Rau, Yvan Sagnet, Enrique Irazoqui, Maia Morgenstern ore 19:30 Proiezione del film IL VANGELO SECONDO MATTEO di Pier Paolo Pasolini Ingresso libero, fino esaurimento posti   L’11 settembre alle Monacelle nell’ambito di “Tòpoi. Teatro e nuovi miti”,… Mostra articolo

CHIAMATA PUBBLICA per il progetto di film e teatro “Il Nuovo Vangelo” di Milo Rau / IIPM

CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 CASTING: 21.8.-22.8.2019 Fondazione Matera-Basilicata 2019 presso spazi Fondazione Matera-Basilicata 2019 – Via Casale – Sasso Barisano. 26.08.2019 (luogo in definizione) Cosa predicherebbe Gesù nel XXI° secolo? Chi sarebbero i suoi discepoli? E come reagirebbero gli attuali detentori del potere temporale e spirituale al ritorno del più influente profeta e rivoluzionario… Mostra articolo

Comunicato Stampa – IL NUOVO VANGELO

 COMUNICATO STAMPA IL NUOVO VANGELO  UN PROGETTO DI TEATRO E FILM DI MILO RAU  > 06 GIUGNO 2019, 19:30, MATERA  PRESENTAZIONE DEL PROGETTO „IL NUOVO VANGELO“ E DEI PROTAGONISTI, SEGUE LA PROIEZIONE DEL FILM „THE CONGO TRIBUNAL“ DI MILO RAU.  > 28 SETTEMBRE 2019, MATERA  INGRESSO A GERUSALEMME – PERFORMANCE PUBBLICA  > 5-6 OTTOBRE 2019,… Mostra articolo

Newsletter

Cosa Aspetti? iscriviti per rimanere aggiornato sugli spettacoli teatrali.
Inserisci la tua email:

Privacy Policy

TubTV

MATERA: UN CRISTO DI COLORE NEL NUOVO VANGELO DI MILO RAU