STAGIONE TEATRALE 2016-2017 “IL TEATRO LIBERI D’INTERPRETARE”
Quaranta titoli, cento repliche in programma, tredici Comuni coinvolti. Con questi numeri apre la Stagione Teatrale 2016-2017 “Il teatro liberi d’interpretare”, realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei Comuni che la ospitano: Potenza, Matera, Aliano, Avigliano, Bella, Francavilla in Sinni, Melfi, Moliterno, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Oppido Lucano, Satriano e Venosa. Una sinergia che ha permesso di portare il teatro nelle piccole comunità della regione, per renderlo un riferimento culturale e un’occasione di partecipazione popolare a servizio della collettività.
Per soddisfare le preferenze del pubblico sui differenti linguaggi teatrali, quest’anno la proposta artistica è stata articolata in cinque sessioni principali: Non Solo Classici, L’oro di Napoli, Armonie in Scena, Comic e Teatri del Sacro; oltre alla consolidata rassegna dedicata ai più piccoli “di Fiaba in Fiaba…il Teatro ricomincia dai bambini”, per spettatori dai 3 ai 10 anni, e la nuova sessione “La Scena della Gioventù”, per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, un progetto che ha lo scopo di accompagnare i giovani spettatori nella trasformazione da pubblico adolescente a pubblico adulto.
La Stagione Teatrale prenderà il via il 4 dicembre da Potenza, con lo spettacolo “Odio Amleto”, in scena Ugo Pagliai, Gabriel Garko e Paola Gassman, in una scrittura contemporanea di un grande classico di Paul Rudnick, regia di Alessandro Benvenuti.
Seguiranno: Juri Ferrini, Lucrezia Lante della Rovere, Iaia Forte, Giovanna Mori, Francesca Reggiani, per citare solo alcuni dei grandi interpreti teatrali che calcheranno i palcoscenici lucani e faranno rivivere i grandi classici senza tempo e la drammaturgia contemporanea in “Non solo prosa”, che quest’anno comprende anche il teatro di impegno civile e di narrazione.
Carlo Buccirosso, Vincenzo Salemme e Luigi De Filippo faranno rivivere la vis comica della tradizione partenopea nella sessione “L’oro di Napoli”.
Musica, emozioni, nouveau cirque, saranno l’anima delle “Armonie in scena”, con il premio Oscar Nicola Piovani, la vita artistica di Lina Sastri, Gianluca Guidi, Giampiero Ingrassia, Roberto Cacciapaglia e Comix, una sintesi del mescolarsi delle arti della Compagnia Nogravity.
Per gli amanti della comicità pungente, stralunata e brillante, le performance di Francesca Reggiani, Riccardo Rossi, Andrea Rivera, Ugo Dighero e con Note da Oscar, un mix travolgente di teatro musica e comicità.
Il progetto Teatri del Sacro, un’avventura artistica e culturale dedicata alle intersezioni, sempre più diffuse, fra il teatro, la ricerca religiosa e la tensione spirituale, vedrà Andrea Bochicchio e Giovanni Longhin in Caino Royale, Andrea Cosentino in Lourdes Giovanna Mori in Prego, che a Matera andranno in scena nella suggestiva cornice di Casa Cava.
La campagna abbonamenti è ufficialmente iniziata e prevede tariffe e pacchetti creati per soddisfare le differenti esigenze del pubblico, sempre più eterogeneo per fasce d’età e preferenze artistiche.
Per maggiori informazioni e prevendita, il sito www.teatriunitidibasilicata.it.