TRI,QUATER! UNO SPETTACOLO MUSICOMICO
Un clarinetto e un organetto, danno vita a un concerto che fin dall’inizio non trova una posizione comoda. Inizia così “TRI, QUATER! uno spettacolo musicomico”, che il consorzio Teatri Uniti di Basilicata propone per la Stagione Teatrale Estate 2016 “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini”, che si terrà a Matera, martedì 02 agosto alle ore 21, nel giardino del Museo Ridola e mercoledì 03 agosto, ore 21, a Marconia di Pisticci presso l’Anfiteatro Centro TILT.
Portato in scena dalla Compagnia I Circondati, di e con Luciano Menotta e Diego Carletti, “TRI QUATER! spettacolo musicomico”, in cinque anni ha vinto due premi: Milano Clown Festival 2011 e il Premio Zampanò Rimini 2013, ed è stato replicato centinaia di volte in tutta Italia e all’estero in strada, al circo e a teatro.
Due clown Rossi, che utilizzano tecniche tipiche della clownerie più classica: la musica, l’equilibrismo, l’acrobazia, mescolandole fra loro in un fuoco di artificio di invenzioni piccole e grandi che si snodano durante uno spettacolo che riesce ad essere qualcosa di più di un insieme di numeri. Due personaggi che nell’assenza di parole hanno trovato il loro linguaggio ideale. La loro è un’idiozia illuminata, è un continuo degenerare e trasformarsi in qualcosa di nuovo e ancor più ridicolo, è un gioco senza sosta e senza regole che riesce a trovare la conclusione solo nei versi di una poesia. Una performance organica presentata con buona tecnica e buon timing. A dimostrazione che ciò che deve unire, in ultima analisi, i clown del passato, del presente e del futuro, è proprio la capacità di guardare dentro di sé per far sorridere il mondo.
La Stagione Teatrale Estate 2016 “Di fiaba in fiaba…il teatro ricomincia dai bambini” è organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata in collaborazione con il Comune di Matera, la Regione Basilicata, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e il Polo Museale Matera.
Per maggiori informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti, è possibile consultare il sito www.teatriunitidibasilicata.com.