RE.TE. OSPITALE – Residenza Teatrale Ospitale
RE.sidenza TE.atrale OSPITALE
SATRIANO DI LUCANIA – BASILICATA
SCADENZA CANDIDATURA: 19 GIUGNO 2017
RE.TE. OSPITALE è un progetto realizzato dalla Compagnia Teatrale Petra e attuato con il patrocinio del Comune di Satriano di Lucania (PZ), il partenariato del Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e la collaborazione di #reteteatro41.
PROGETTO DI RESIDENZA
Le residenze artistiche nascono per soddisfare i bisogni e le necessità degli artisti, alla ricerca di un luogo fisico che metta a disposizione il bene immateriale del tempo della creazione e della discussione, e della comunità, alla ricerca di stimoli.
Da qui l’idea di realizzare una residenza teatrale finalizzata alla promozione e alla valorizzazione dell’arte teatrale. La Compagnia Teatrale Petra decide, infatti, di indire un bando per la selezione di progetti teatrali originali di gruppi, artisti e/o compagnie in fase di studio e/o allestimento che non abbiano mai debuttato per un programma di residenza sul territorio lucano.
Il progetto prevede la selezione di nr. 2 compagnie teatrali, gruppi o singoli attori residenti o operanti nel panorama nazionale per nr. 2 programmi di residenza della durata di 15 giorni ciascuna nel periodo di Agosto-Settembre 2017. L’azione proposta è direttamente connessa allo spazio del Teatro Anzani, sito nel comune di Satriano di Lucania (Pz) in Via Castello, luogo di condivisione di esperienze ed interessante centro culturale. Un progetto strettamente legato al rapporto con il territorio con la possibilità di creare circoli virtuosi tra la residenza artistica stessa e la comunità di riferimento, inserendo la prima nel tessuto sociale e culturale della seconda e viceversa, per favorire la creazione di un pubblico responsabile e consapevole. Infatti, contestualmente alla diffusione del bando, verrà selezionato un gruppo di spettatori non addetti ai lavori senza alcuna qualifica da operatori teatrali, composto da persone che abbiano voglia di entrare in relazione col teatro, gli artisti e il loro percorso creativo. Gli spettatori insieme alla direzione artistica della residenza si impegneranno a visionare i materiali ricevuti per la selezione e sceglieranno i vincitori. Gli spettatori per la loro partecipazione al progetto potranno beneficiare di alcune agevolazioni nei circuiti teatrali regionali.
Scarica il bando e la scheda di partecipazione cliccando sui link:
scheda di partecipazione re.te-ospitale
ULTERIORI INFORMAZIONI: Compagnia Teatrale Petra